top of page

Luserna la regina della B


Barison espugnato, le ragazze piemontesi vincono 3-1 sul Vittorio Permac calcio femminile

VITTORIO VENETO - Una settimana all’insegna delle sorprese, in casa rossoblù, quella che si è appena conclusa.

Mister e DS hanno pensato bene di ringraziare le “Tose” regalando loro una maglia speciale, celebrativa di questa magnifica annata. Una reliquia che le ragazze conserveranno con gran cura. Ma non è tutto, la settimana scorsa sono addirittura andate a far visita al Chievo Verona. Alberto Paloschi proprio un anno fa, aveva regalato alla bomber vittoriese (Adriana De Martin) la sua maglia, con l’augurio di una pronta salita in serie A.

Ecco spiegato il motivo di questa visita, uno scambio reciproco di maglie. Quest’anno infatti, è stata Adriana De Martin a ricambiare, augurando ad Alberto la prossima convocazione in Nazionale.

Coincidenza o no, Paloschi, ieri, ha sbloccato il risultato nel derby veronese, finito poi in parità sul 2-2.

Il MATCH.

Partita che è stata presentata ed enfatizzata, nel migliore dei modi, nella pagina Facebook delle “Tose” con interviste (tra mister ed atlete) e con un trailer dalla caratura Hollywoodiana.

VITTORIO PERMAC - LUSERNA 1-3

Vittorio Veneto Permac (4-3-3): Reginato; Uliana, Casagrande, Da Ros, Tonon; Zanella, Da Re, Cutifani; Cisotto, Sovilla, Zanon. All.Fattorel.

A disposizione: Cazzaro, Sommariva, Simeoni, Piai, De Martin, Bottoli, Toffoli ('98), Modolo ('00), Bortoluzzi ('00), Francescon ('01).

Luserna Calcio Femminile (4-2-3-1): Campanino; Favole, Bosi, Falbo, Boggio; Massarelli, Trapani; Moretti, Spanu, Sosso; Barbieri. All. Zorzi.

A disposizione: Serafino, Mazzucchetti, Felizia, Curcio, Bonanno, Bruno, D'Ancona, Calabrese, Archinà ('00), Pasquariello ('00).

Arbitro: Casagrande. Assistenti: Drusian e Covolan. Sezione AIA di Conegliano.

(tre tempi da 30')

Si parte subito con le formazioni titolari in campo, in una giornata estiva, davanti a un centinaio di irriducibili tifosi.

Nella prima mezz'ora di gioco le due squadre sono un po' timorose, si studiano e il gioco ne risente. Squadre corte e gioco che ristagna a metà campo. Al 24' sblocca la partita il Luserna: un bel lancio dalla tre quarti di Trapani taglia in due la difesa rossoblù, trova un'attenta Moretti che prima stoppa di petto e poi con una diagonale, insacca a fil di palo. Il Vittorio subisce il colpo e 3 minuti dopo il Luserna ha l'occasione del raddoppio, ma la stessa Moretti che è a due passi dalla porta, liscia il pallone. Si conclude sullo 0-1 il primo tempo. Da segnalare delle belle incursioni di Zanon per il Vittorio, che però non hanno portato al gol. La grinta e un po' di esperienza in più, hanno fatto la differenza in casa piemontese.

Nel secondo tempo girandola di cambi per entrambe le squadre. Il Vittorio parte subito in quarta con una grande apertura di Cutifani sulla sinistra per Zanon che prosegue verso il fondo e calcia di sinistro un mezzo pallonetto, la palla sbatte però sulla traversa.

Questa l'unica perla del secondo tempo.

Nel terzo tempo esce l'orgoglio da entrambe le parti, forse anche merito delle debuttanti assolute, giovanissime che volevano mettersi in mostra. Al 16' il Luserna raddoppia con una fucilata da fuori area di Spanu che si insacca sotto il sette alla destra del portiere. Il Vittorio però non vuole mollare e non molla, al 24' accorcia Bottoli. Angolo di Simeoni, dalla destra, lungo sul secondo palo, torre di Casagrande e tap-in di Bottoli. Un minuto dopo c'è l'occasione per il pareggio sui piedi della giovanissima Toffoli. Tiro che però viene ribattuto dal portiere, con un gran intervento. Tutto intuite perché l'arbitro ha poi segnalato un fuorigioco della numero 18 rossoblù. Al 29' il gol della sicurezza per il Luserna, Barbieri spalle alla porta, dopo un batti e ribatti all'interno dell'area, si gira e insacca. Finisce così 1-3, il Luserna è così la regina della B.

A fine gara la consueta festa e gemellaggio che solo il calcio femminile riesce a fare. I due tecnici hanno premiato le MVP delle rispettive squadre avversarie: Cisotto per il Vittorio Permac e Bosi per il Luserna. Premiazioni effettuate da un testimonial d'eccezione, nonché vittoriese: Diego Bortoluzzi (vice di Francesco Guidolin nell'Udinese dei miracoli).

Ora l'ultima amichevole, prima del consueto "rompete le righe", le "Tose" l'avranno mercoledì prossimo contro la rappresentativa regionale under-23 a Spresiano.

Venerdì 22 invece alle ore 20:00, ragazze e staff saranno in tivù sulla rete: RTV San Marino.

Articolo pubblicato anche su OggiTreviso --> http://www.oggitreviso.it/luserna-regina-della-serie-b-111143


bottom of page